MODELLI PER CONOSCERE, MODELLI PER CAPIRE…

La comprensione delle leggi del mondo naturale e delle logiche di quello costruito dall’uomo, così come la comprensione e il possesso dei metodi della matematica, delle scienze sperimentali e della tecnologia, sono un aspetto essenziale nella formazione intellettuale di ogni cittadino.

Un modello scientifico è una rappresentazione astratta di un sistema, capace di rendere esplicita la sua struttura fondamentale e può essere usato per dare spiegazioni e fare previsioni su fenomeni naturali.

L’uso dei modelli matematici, scientifici e analogici è strategico nel processo di comprensione della realtà, sia per verificarne leggi e comportamenti, sia per l’indicazione di nuovi spunti di ricerca. A livello educativo ed epistemologico si tratta di confrontare il metodo “induttivo” con forme più rigorose di argomentazione scientifica, fino ad arrivare alla dimostrazione logico-matematico-scientifica.

Le attività di modellizzazione scientifica permettono di produrre, usare, valutare e modificare le idee…

 

 

…la realtà è comunque sempre presente: si prende spunto dalla realtà, si indaga nella realtà, si traggono regole di comportamento per la realtà…    

 (E. Castelnuovo)

 

 

Per agevolare la comprensione di fenomeni non direttamente osservabili e verificabili è stato molto utile il supporto di modelli da costruire in quanto rendono visibile, facilmente ed immediatamente, un aspetto del fenomeno e lo rappresentano.

INIZIA   IL GIOCO DEL “FAR FINTA”

L’approccio è di tipo fenomenologico.

Partendo dall’esperienza, dalle idee che i bambini hanno già, dall’osservazione e dall’analisi di fenomeni evidenti, emergono i concetti fondamentali.

 

Durante il percorso importanti i momenti di brainstorming attraverso domande-stimolo per suscitare la curiosità e l’interesse cognitivo dei bambini; momenti di problem-posing per concettualizzare il problema e formulare ipotesi; momenti di problem-solving per sviluppare l’abilità di risolvere problemi.

LA PIOGGIA IN BARATTOLO

Forse non sapete che con un esperimento possiamo ricreare la pioggia in un barattolo. Seguite questi semplici passaggi e vedrete…



UNA MELA INCANDESCENTE

 

Basta una mela, dell’acqua bollente e un po’ di pazienza per simulare il raffreddamento del nostro pianeta Terra


LA TERRA COME UN UOVO SODO

 

Gli strati della Terra sono come quelli di un uovo sodo: la crosta terrestre è il guscio, il mantello è l’albume e il nucleo è il tuorlo.


E LA CHIAMANO TERRAFERMA

La CROSTA TERRESTRE è come un guscio d’uovo fratturato, i blocchi di terra si chiamano PLACCHE e possono avvicinarsi, convergere, scorrere o allontanarsi.

Questi movimenti danno origine ai terremoti, ai vulcani e all’orogenesi.

 

MONTAGNE DI PLASTILINA


 

webmaster:

Ins. Tiziana Lorenzoni

                                      e-mail: