La comprensione delle leggi del mondo naturale e delle logiche di quello costruito dall’uomo, così come la comprensione e il possesso dei metodi della matematica, delle scienze sperimentali e della tecnologia, sono un aspetto essenziale nella formazione intellettuale di ogni cittadino.
Un modello scientifico è una rappresentazione astratta di un sistema, capace di rendere esplicita la sua struttura fondamentale e può essere usato per dare spiegazioni e fare previsioni su fenomeni naturali.
L’uso dei modelli matematici, scientifici e analogici è strategico nel processo di comprensione della realtà, sia per verificarne leggi e comportamenti, sia per l’indicazione di nuovi spunti di ricerca. A livello educativo ed epistemologico si tratta di confrontare il metodo “induttivo” con forme più rigorose di argomentazione scientifica, fino ad arrivare alla dimostrazione logico-matematico-scientifica.
Le attività di modellizzazione scientifica permettono di produrre, usare, valutare e modificare le idee…
…la realtà è comunque sempre presente: si prende spunto dalla realtà, si indaga nella realtà, si traggono regole di comportamento per la realtà…
(E. Castelnuovo)
Per agevolare la comprensione di fenomeni non direttamente osservabili e verificabili è stato molto utile il supporto di modelli da costruire in quanto rendono visibile, facilmente ed immediatamente, un aspetto del fenomeno e lo rappresentano.
INIZIA IL GIOCO DEL “FAR FINTA”
L’approccio è di tipo fenomenologico.
Partendo dall’esperienza, dalle idee che i bambini hanno già, dall’osservazione e dall’analisi di fenomeni evidenti, emergono i concetti fondamentali.
Durante il percorso importanti i momenti di brainstorming attraverso domande-stimolo per suscitare la curiosità e l’interesse cognitivo dei bambini; momenti di problem-posing per concettualizzare il problema e formulare ipotesi; momenti di problem-solving per sviluppare l’abilità di risolvere problemi.
LA PIOGGIA IN BARATTOLO
Forse non sapete che con un esperimento possiamo ricreare la pioggia in un barattolo. Seguite questi semplici passaggi e vedrete…
UNA MELA INCANDESCENTE
Basta una mela, dell’acqua bollente e un po’ di pazienza per simulare il raffreddamento del nostro pianeta Terra
LA TERRA COME UN UOVO SODO
Gli strati della Terra sono come quelli di un uovo sodo: la crosta terrestre è il guscio, il mantello è l’albume e il nucleo è il tuorlo.
E LA CHIAMANO TERRAFERMA
La CROSTA TERRESTRE è come un guscio d’uovo fratturato, i blocchi di terra si chiamano PLACCHE e possono avvicinarsi, convergere, scorrere o allontanarsi.
Questi movimenti danno origine ai terremoti, ai vulcani e all’orogenesi.
MONTAGNE DI PLASTILINA