IL COOPERATIVE LEARNING:
GIOCO DI SQUADRA, CLASSE VINCENTE!
“Sin dai tempi remoti l'uomo si è interessato alla vita delle api, ma è solo di recente che ha deciso di ‘imitare’ i loro comportamenti. Basta osservare un alveare di api per trovare la risposta e rendersi conto di come un’interdipendenza funzionale con altri possa giovare al benessere dei nostri studenti. L'aspetto più affascinante di questi insetti è il loro carattere sociale che le porta a cooperare per il benessere della loro comunità. Metaforicamente l’alveare potrebbe benissimo rappresentare le nostre classi, nelle quali va valorizzata soprattutto la natura sociale degli studenti, che sono messi in condizione di imparare a costruire con altri loro simili”.
Kurt Curmi
Abbiamo classificato alcuni fossili ritrovati quindici anni fa in località Cappuccini.
Ruoli:
ALUNNO 1 scrive
ALUNNO 2 legge il compito
ALUNNO 3 disegna
ALUNNO 4 è il portavoce del gruppo e controlla il tempo
Compito del gruppo (tempo circa due ore):
classificare alcuni fossili e scoprire l’indizio misterioso di un fossile in una roccia a prima vista senza tracce
1) confrontare i fossili con la scheda descrittiva dei reperti
2) attribuire ad ogni fossile il nome adeguato scrivendolo sul post it
3) individuare in una comune roccia la traccia misteriosa di un fossile
4) disegnare i fossili nei fogli bianchi aggiungendo il nome attribuito
5) esporre la classificazione alla classe, svelando l’indizio misterioso rilevato sulla roccia.
Tutto il gruppo osserva i fossili e li classifica.
Il portavoce aiuta il disegnatore e il lettore aiuta lo scrittore nell’esecuzione del compito.